/ in

Maurizio De Biasio

#PORDENONEVIAGGIA presenta

#DIARIdiVIAGGIO
Incontri con viaggiatori!

Incontro con Maurizio de Biasio e racconto del viaggio “L’ALTA QUOTA – PAMIR ROAD”
Presentato da Alberto Cancian – The Journey of Joy.

“Credo che solo il DNA possa spiegare la passione di un individuo per una cosa o per un’altra. Nel mio caso penso che se non fosse stato per l’amore per il mondo dei motori che mio Padre ha sempre avuto, probabilmente ora non staremo qui a raccontarcela.
Nel lontano 1984, grazie al mio mecenate preferito, incontrai la mia prima Guzzi. Mio Padre per l’appunto, in un momento di euforia per un ritorno alle origini, mi sponsorizzò per l’intero importo una bellissima, nuova e fiammante V 35C. Guzzista fin da giovane infatti, mi introdusse così in quello che è tutt’ora il mio hobby, forse l’unico direi che mi appassiona realmente: il motociclismo… oltre a quell’altra cosa lì, ovviamente! Mau! (commento di Daniela…)
Poco dopo, e fortunatamente, incontrai anche quell’Altra cosa, fondamentale e indispensabile per completare la vita di un uomo. Era il lontano 1985 (sigh!…) mia moglie Daniela appunto mi conobbe così, seduto sulla mia sfavillante Guzzi con indosso un stupendo casco integrale, nero nerissimo e luccicante (e se non avessi avuto il casco?..), e da quel momento, il futuro fu subito ben delineato.
La 35C, ci insegnò molto su come andare in moto, su come viaggiare, fare chilometri insomma!
Le prime esperienze fuori dai confini Italiani, furono alla ricerca del parentado in Germania. Di certo furono delle esperienze bellissime, le prime volte infatti che provavamo veramente un senso di libertà, da “easy raider” per capirsi…certo anche i primi mal di schiena, i primi mal di culo, i primi freddi, le prime piogge, i primi “ma chi me l’ha fatto fare!”.
Se si supera tutto questo, vuol dire che il trio è abbastanza “cazzuto” da andare oltre.
Nell ’89 però, conobbi Lei…una bellissima, nuova e fiammante, Guzzi Florida 65 ; mio Padre non mi sponsorizzò più (aveva già dato!), Daniela, approvò (se non altro si stava più comodi e si arrivava prima a casa!), e così dovetti separami, a malincuore dalla mia V35C.

Il rombo del bicilindrico 650 però, non dava spazio a tristezze o malinconie, era tempo di cambiare! basta con i viaggetti in Germania, andare a trovare i parenti era stato bello certo, ma ora dovevamo confrontarci con qualche cosa di nuovo…l’Europa!
Da quel momento, per noi tre, io Daniela & Motina, (un perfetto team), è stato solo un susseguirsi di scoperte: Austria Francia Spagna Siria Germania Portogallo Svizzera Marocco Lituania Andorra Irlanda Olanda Slovenia Estonia Belgio Inghilterra Danimarca Finlandia Scozia Lettonia Islanda Bulgaria Svezia Norvegia Polonia Turchia Russia Repubblica Ceca Bielorussia Slovacchia Grecia Serbia Croazia Ungheria e ancora USA (coast to coast), Tourist Tropy, North West 200, Bol D’Or, Capo Nord, Elefantentreffen, l’incredibile e affascinante Australia nonché il Sud Africa, Namibia e Botswana.
Sono trascorsi venticinque anni e da allora Motina si è digerita oltre 270.000 chilometri, sempre in nostra compagnia e in perfetta forma.
Un’ondata di novità però, grande come uno tsunami, ci ha portato a concepire l’idea de “Il Grande Sogno”; un mega tour, spalmato negli anni e con molte tappe. Per l’occasione però, un nuovo mezzo, un piccolo e affidabile Kawasaky KLE 500, ha affiancato l’inossidabile Guzzi nel suo “porto sicuro”, il garage di casa. Il progetto, realmente partito già nell’Agosto del 2014, purtroppo si è arenato a causa di un problema di spedizione. Il nostro Kawa, impacchettato e indirizzato per tempo verso lo Sry Lanka (prima tappa di questa nuova visione di viaggio), semplicemente non è arrivato a destinazione, come programmato e nei termini concordati con il corriere. Quindi, non abbiamo potuto far altro che sospendere il viaggio. E’ un’eventualità che non era mai stata analizzata, ma dopo diverse spedizioni andate a buon fine, si è verificata! C’est la vie!
Nella vita è importante anche saper accettare le sconfitte, i cambiamenti di rotta improvvisi o gli ostacoli che si pongono nel nostro cammino.Anche dalle esperienze dolorose o difficili, se ne può trarre dei vantaggi, o perlomeno imparare qualche cosa.
Il 2015 è stato un anno particolare, profondamente importante. Un anno di svolta e non sempre si svolta perchè si decide di farlo.
E’ l’anno del piccolo Kawa, alle prese, niente popodi meno che con il “temibile” …(fantasticoeccezionaleunico), Iran.
Un viaggio in solitaria, io e il piccolo Kawa, attraverso i secoli, la stroria d’oriente, la cultura millenaria dei Persiani.” – Maurizio

INGRESSO GRATUITO
Info & prenotazioni: info@clubkristalia.it
C/o: CLUB KRISTALIA – Via A.Durante 28, Prata di Pordenone, PN.

SOCIAL


🌏💚🇦🇺

#PordenoneViaggia è arrivato anche in Australia!!
Un Festival senza confini! 😍

#PORDENONEVIAGGIA #Australia #AirlieBeach #greatbarrierreef #barrieracorallina @albertocancian @ Airlie Beach, Queensland https://t.co/DNKv3nfmQC

🎉🗞❤
Ci vediamo questa sera!!!

#TheJourneyOfJoyASIA @albertocancian @ Ex Convento di San Francesco https://t.co/0OVPcZIvYW

📆 MARTEDì 26 NOVEMBRE 2019
📍 Presso la Chiesa dell'Ex CONVENTO di SAN FRANCESCO

📌 #PordenoneViaggia ospita la Prima Presentazione Ufficiale di
"THE JOURNEY OF JOY - ASIA", il nuovo libro di @albertocancian

🕦 Dalle… https://t.co/ivXgfPynyh

🎥💚🏞
Giornata di riprese con consorzio_pnturismo e @federicodavella in uno dei luoghi più suggestivi della nostra provincia!
Ora si continua in direzione #Spilimbergo.

#InnamoratiDelNostroTerritoriohttps://t.co/xCiLvIkYH8

💞
Felici di aver collaborato ancora una volta con @pordenonewlove e figomoro_caneva.

Orgogliosi di aver avuto l'occasione di mostrare, valorizzare e raccontare il nostro meraviglioso territorio e le sue eccellenze.… https://t.co/sQ9d4H8AIG

#Repost @albertocancian
・・・

🏡😍
Ieri mi sono trasferito nuovamente; ho raggiunto la seconda casa nella quale vorrei far nascere il mio prossimo libro e me ne sono già innamorato.

Potrebbe sembrare il Trentino,… https://t.co/NnXjKXVk9U

🏞🏡
Domenica ci trasferiamo nel verde delle nostre montagne!

🏘 FAIDONA, un piccolo borgo del comune di Tramonti di Sotto, sulle sponde del lago di Redona, apre le sue porte ai visitatori!
----------
🎉 Dalle 10.00:… https://t.co/JCDhybAPBo

❤🌍📽
Oggi sono ricominciate le riprese per #INNAMORATIdelnostroTERRITORIO.
~
Il progetto realizzato da consorzio_pnturismo, in collaborazione con fvglive e @PnViaggia e diretto da @federicodavella e… https://t.co/j3rqRsXTz2

Il VIAGGIO - #PordenoneViaggia2019

Il Festival del Viaggio e dei Viaggiatori, un concentrato di emozioni inarrestabili che abbiamo riassunto in questo #video! 🎥 🎬
Se hai vissuto con noi queste emozioni o se vorresti… https://t.co/Gi2uovmROc

#PordenoneViaggia2019
🌍
Non è facile riassumere un'emozione grande, non bastano le foto, non bastano i video e nemmeno le parole.
Un'emozione grande è quella che esce dal cuore e plasma la realtà del vivere, per… https://t.co/PlOyp3QY2X

Nella parrocchiale di Valeriano il concerto conferenza: "La Musica Sacra dall’epoca di Leonardo e del Pordenone alla seconda metà del Cinquecento."

Con Giampaolo Fagotto, Paolo Zerbinatti e Alberta… https://t.co/0PYBde7MC5

Inizia la visita di Valeriano e delle sue meraviglie artistiche

#PordenoneViaggia2019 #PordenoneViaggia #festival #viaggio #viaggiatori @ Valeriano, Friuli-Venezia Giulia, Italy https://t.co/sEUJwZ3RcP

Momento unico a Lestans, con la visita ai restauri accompagnata da Giancarlo e Alberto Magri, Angelo Crosato e Roberto Castenetto.
In collaborazione con alberto_magri_illustratore

#PordenoneViaggia2019https://t.co/khQWvXtWoY

I nostri granturisti a Palazzo di Sopra di Spilimbergo.
Il gran tour poi li ha portati al Duomo di Spilimbergo e al Castello, passando per i borghi medievali e le facciate dei palazzi dipinte di mille colori.… https://t.co/5GGqaeZC7C

Il Comune di Spilimbergo con l'Assessorato al Turismo e l'Ufficio Turistico ci danno il benvenuto in questa meravigliosa città che ora scopriremo assieme alle guide.

In collaborazione con Comune di… https://t.co/OQ9XVFVp3q

In visita a San Quirino con l'architetto Dante Palmieri. In collaborazione con Comune di San Quirino e Autentico

#PordenoneViaggia2019 #PordenoneViaggia #festival #viaggio #viaggiatori @ Comune di San Quirino https://t.co/aRhgTN8Bq1

#Day4 - Bye Bye
💚
Una grande serata, con un ospite fantastico, un pubblico numerosissimo e caloroso, racconti di viaggio indelebili, valori condivisi
Quante belle cose in questo #PordenoneViaggia2019!

❔ Che ne… https://t.co/Wh5GtYGTXb

Ringraziamo infinitamente @EmanueleBiggi per averci raccontato con trasporto e passione l'importanza dell'ambiente.

Un grazie speciale va anche a voi partecipanti che avete riempito la sala Teresina Degan della… https://t.co/x5TIYaJQwV