Maurizio De Biasio
#PORDENONEVIAGGIA presenta
#DIARIdiVIAGGIO
Incontri con viaggiatori!
Incontro con Maurizio de Biasio e racconto del viaggio “L’ALTA QUOTA – PAMIR ROAD”
Presentato da Alberto Cancian – The Journey of Joy.
“Credo che solo il DNA possa spiegare la passione di un individuo per una cosa o per un’altra. Nel mio caso penso che se non fosse stato per l’amore per il mondo dei motori che mio Padre ha sempre avuto, probabilmente ora non staremo qui a raccontarcela.
Nel lontano 1984, grazie al mio mecenate preferito, incontrai la mia prima Guzzi. Mio Padre per l’appunto, in un momento di euforia per un ritorno alle origini, mi sponsorizzò per l’intero importo una bellissima, nuova e fiammante V 35C. Guzzista fin da giovane infatti, mi introdusse così in quello che è tutt’ora il mio hobby, forse l’unico direi che mi appassiona realmente: il motociclismo… oltre a quell’altra cosa lì, ovviamente! Mau! (commento di Daniela…)
Poco dopo, e fortunatamente, incontrai anche quell’Altra cosa, fondamentale e indispensabile per completare la vita di un uomo. Era il lontano 1985 (sigh!…) mia moglie Daniela appunto mi conobbe così, seduto sulla mia sfavillante Guzzi con indosso un stupendo casco integrale, nero nerissimo e luccicante (e se non avessi avuto il casco?..), e da quel momento, il futuro fu subito ben delineato.
La 35C, ci insegnò molto su come andare in moto, su come viaggiare, fare chilometri insomma!
Le prime esperienze fuori dai confini Italiani, furono alla ricerca del parentado in Germania. Di certo furono delle esperienze bellissime, le prime volte infatti che provavamo veramente un senso di libertà, da “easy raider” per capirsi…certo anche i primi mal di schiena, i primi mal di culo, i primi freddi, le prime piogge, i primi “ma chi me l’ha fatto fare!”.
Se si supera tutto questo, vuol dire che il trio è abbastanza “cazzuto” da andare oltre.
Nell ’89 però, conobbi Lei…una bellissima, nuova e fiammante, Guzzi Florida 65 ; mio Padre non mi sponsorizzò più (aveva già dato!), Daniela, approvò (se non altro si stava più comodi e si arrivava prima a casa!), e così dovetti separami, a malincuore dalla mia V35C.
Il rombo del bicilindrico 650 però, non dava spazio a tristezze o malinconie, era tempo di cambiare! basta con i viaggetti in Germania, andare a trovare i parenti era stato bello certo, ma ora dovevamo confrontarci con qualche cosa di nuovo…l’Europa!
Da quel momento, per noi tre, io Daniela & Motina, (un perfetto team), è stato solo un susseguirsi di scoperte: Austria Francia Spagna Siria Germania Portogallo Svizzera Marocco Lituania Andorra Irlanda Olanda Slovenia Estonia Belgio Inghilterra Danimarca Finlandia Scozia Lettonia Islanda Bulgaria Svezia Norvegia Polonia Turchia Russia Repubblica Ceca Bielorussia Slovacchia Grecia Serbia Croazia Ungheria e ancora USA (coast to coast), Tourist Tropy, North West 200, Bol D’Or, Capo Nord, Elefantentreffen, l’incredibile e affascinante Australia nonché il Sud Africa, Namibia e Botswana.
Sono trascorsi venticinque anni e da allora Motina si è digerita oltre 270.000 chilometri, sempre in nostra compagnia e in perfetta forma.
Un’ondata di novità però, grande come uno tsunami, ci ha portato a concepire l’idea de “Il Grande Sogno”; un mega tour, spalmato negli anni e con molte tappe. Per l’occasione però, un nuovo mezzo, un piccolo e affidabile Kawasaky KLE 500, ha affiancato l’inossidabile Guzzi nel suo “porto sicuro”, il garage di casa. Il progetto, realmente partito già nell’Agosto del 2014, purtroppo si è arenato a causa di un problema di spedizione. Il nostro Kawa, impacchettato e indirizzato per tempo verso lo Sry Lanka (prima tappa di questa nuova visione di viaggio), semplicemente non è arrivato a destinazione, come programmato e nei termini concordati con il corriere. Quindi, non abbiamo potuto far altro che sospendere il viaggio. E’ un’eventualità che non era mai stata analizzata, ma dopo diverse spedizioni andate a buon fine, si è verificata! C’est la vie!
Nella vita è importante anche saper accettare le sconfitte, i cambiamenti di rotta improvvisi o gli ostacoli che si pongono nel nostro cammino.Anche dalle esperienze dolorose o difficili, se ne può trarre dei vantaggi, o perlomeno imparare qualche cosa.
Il 2015 è stato un anno particolare, profondamente importante. Un anno di svolta e non sempre si svolta perchè si decide di farlo.
E’ l’anno del piccolo Kawa, alle prese, niente popodi meno che con il “temibile” …(fantasticoeccezionaleuni
Un viaggio in solitaria, io e il piccolo Kawa, attraverso i secoli, la stroria d’oriente, la cultura millenaria dei Persiani.” – Maurizio
INGRESSO GRATUITO
Info & prenotazioni: info@clubkristalia.it
C/o: CLUB KRISTALIA – Via A.Durante 28, Prata di Pordenone, PN.
SOCIAL
Dopo il grande successo del primo appuntamento, vi aspettiamo alla seconda imperdibile data!
📅 Sabato 12 Settembre | Ore 19:00
📍 Ristorante Albergo ALLA ROSA - Cimolais
< PRODOTTI E SAPORI… https://t.co/9LJtQlqHyZ
Letture e Gusti nelle Dolomiti
Prende vita una Rassegna che porterà Grandi Ospiti fra le Dolomiti Friulane - in particolare fra Rifugi, Locali e Ristoranti del Comune di Cimolais. Tre Date… https://t.co/plSfmXHk9A
Una rassegna curata da proroveredo
📆 VENERDì 10 LUGLIO - ore 20:45
PordenoneViaggia
presenta
🐴 DI ASINI E DI BOSCHI 🌳
Presentazione del nuovo libro di… https://t.co/CC9Iywo8qC
#PordenoneViaggia è arrivato anche in Australia!!
Un Festival senza confini! 😍
#PORDENONEVIAGGIA #Australia #AirlieBeach #greatbarrierreef #barrieracorallina @albertocancian @ Airlie Beach, Queensland https://t.co/DNKv3nfmQC
Ci vediamo questa sera!!!
#TheJourneyOfJoyASIA @albertocancian @ Ex Convento di San Francesco https://t.co/0OVPcZIvYW
📍 Presso la Chiesa dell'Ex CONVENTO di SAN FRANCESCO
📌 #PordenoneViaggia ospita la Prima Presentazione Ufficiale di
"THE JOURNEY OF JOY - ASIA", il nuovo libro di @albertocancian
🕦 Dalle… https://t.co/ivXgfPynyh
Giornata di riprese con consorzio_pnturismo e @federicodavella in uno dei luoghi più suggestivi della nostra provincia!
Ora si continua in direzione #Spilimbergo.
#InnamoratiDelNostroTerritorio… https://t.co/xCiLvIkYH8
Felici di aver collaborato ancora una volta con @pordenonewlove e figomoro_caneva.
Orgogliosi di aver avuto l'occasione di mostrare, valorizzare e raccontare il nostro meraviglioso territorio e le sue eccellenze.… https://t.co/sQ9d4H8AIG
Team pronto!
Anche quest'anno #PordenoneViaggia presente per gestire la comunicazione di #InCampagnaColFigomoro
@pordenonewlove
figomoro_caneva
#Figomoro #FigomoroDaCaneva #Figomoro2019
#InCampagnaColFigomoro… https://t.co/N0wDjsgoaL
・・・
🏡😍
Ieri mi sono trasferito nuovamente; ho raggiunto la seconda casa nella quale vorrei far nascere il mio prossimo libro e me ne sono già innamorato.
Potrebbe sembrare il Trentino,… https://t.co/NnXjKXVk9U
Domenica ci trasferiamo nel verde delle nostre montagne!
🏘 FAIDONA, un piccolo borgo del comune di Tramonti di Sotto, sulle sponde del lago di Redona, apre le sue porte ai visitatori!
----------
🎉 Dalle 10.00:… https://t.co/JCDhybAPBo
Oggi sono ricominciate le riprese per #INNAMORATIdelnostroTERRITORIO.
~
Il progetto realizzato da consorzio_pnturismo, in collaborazione con fvglive e @PnViaggia e diretto da @federicodavella e… https://t.co/j3rqRsXTz2
Il Festival del Viaggio e dei Viaggiatori, un concentrato di emozioni inarrestabili che abbiamo riassunto in questo #video! 🎥 🎬
Se hai vissuto con noi queste emozioni o se vorresti… https://t.co/Gi2uovmROc
🌍
Non è facile riassumere un'emozione grande, non bastano le foto, non bastano i video e nemmeno le parole.
Un'emozione grande è quella che esce dal cuore e plasma la realtà del vivere, per… https://t.co/PlOyp3QY2X
Con Giampaolo Fagotto, Paolo Zerbinatti e Alberta… https://t.co/0PYBde7MC5
#PordenoneViaggia2019 #PordenoneViaggia #festival #viaggio #viaggiatori @ Valeriano, Friuli-Venezia Giulia, Italy https://t.co/sEUJwZ3RcP
In collaborazione con alberto_magri_illustratore
#PordenoneViaggia2019… https://t.co/khQWvXtWoY
Il gran tour poi li ha portati al Duomo di Spilimbergo e al Castello, passando per i borghi medievali e le facciate dei palazzi dipinte di mille colori.… https://t.co/5GGqaeZC7C
In collaborazione con Comune di… https://t.co/OQ9XVFVp3q