Abbiamo il piacere di presentarvi l’ultima iniziativa organizzata dal nostro gruppo, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Tulipifero” di Porcia, già organizzatrice di eventi video-documentari dedicati a personaggi storici locali quali il pugile Paolo Rossi e la famiglia Gabelli a cui sono stati dedicati numerose strutture pubbliche sia a Porcia che a Pordenone.
“Il ‘500 a Porcia” nasce dalla volontà di raccontare gli avvenimenti storici di un periodo, il Rinascimento, tra i più significativi della storia della nostra Nazione,l’Italia, tramite i personaggi locali che lo hanno vissuto da protagonisti.
Apice degli avvenimenti, il passaggio a Porcia dell’Imperatore Carlo V di Asburgo, durante un viaggio di visita per tutte le province del suo immenso impero “dove non tramontava mai il sole”.
Il video-documentario e la mostra con ricostruzioni storiche di reperti e documenti dell’epoca verrà inaugurata il prossimo 7 ottobre 2017 e resterà aperta e visitabile gratuitamente fino al 29 ottobre 2017.
Sabato 7 ottobre 2017
Centro Pastorale Giovanni Paolo II – Sala parrocchiale Piazza G. Toggoli Abate
ore 17:00: saluti di benvenuto con le autorità
ore 17:30: proiezione del video documentario
ore 18:30: apertura mostra con visita guidata presso il
Casello di Guardia in via de Pellegrini – Porcia
ore 19:00: Vin d’Honneur con i vini offerti da
Azienda Agricola “Principi di Porcia”
Per info e dettagli, seguiteci su Facebook alla pagina ufficiale o contattateci via mail a giulia@3dimensions.it